In questo post ti elenco 7 caratteristiche delle persone emotivamente intelligenti. Se sei curioso e ti osservi le potrai notare in te stesso e scoprire anche nelle persone intorno a te nel tuo lavoro. Alla fine dell’articolo ti farò un paio di domande.
L’ambiente di lavoro è una situazione in cui le relazioni sono molto importanti. Se ci pensi bene, ogni interazione tra due o più individui è sia uno scambio di emozioni che di informazioni. Di fronte alla sfida di ambienti lavorativi sempre più complessi, dinamici e imprevedibili, sono le competenze emotive che fanno la differenza sui risultati e sul benessere individuale e collettivo.
Se fino a qualche anno fa l’intelligenza emotiva poteva sembrare un trend momentaneo, oggi più che mai risulta essere una qualità indispensabile. Non solo nella sfera della vita privata ma anche nel lavoro. Anche il Workd Economic Forum ha inserito l’intelligenza emotiva tra le prime dieci competenze fondamentali da sviluppare anche in ambito lavorativo entro il 2020.
CHE CARATTERISTICHE HANNO LE PERSONE EMOTIVAMENTE INTELLIGENTI?
Sanno gestire gli stati emotivi
Le persone emotivamente intelligenti sono padrone di loro stesse e delle loro emozioni. Agiscono con consapevolezza e non re-agiscono d’istinto in preda alla rabbia o alla paura. Chi ha un’elevata consapevolezza di sé possiede anche un’ottima comprensione delle proprie emozioni e delle emozioni degli altri. Sono persone consapevoli dei propri pattern emotivi e questo consente loro di non perdere la calma di fronte a situazioni stressanti o ad emozioni impegnative come la paura, il disagio, il dispiacere o la frustrazione. La consapevolezza emotiva permette anche di evitare e di prevenire le interazioni potenzialmente conflittuali.
Sono naturalmente empatiche
L’empatia è la capacità di riconoscere e di rispondere in maniera appropriata ed efficace alle emozioni alle emozioni degli altri. È la competenza che consente di stabilire una connessione con chi ci sta intorno. Al lavoro la persona empatica la si riconosce perché riesce a capire con facilità cosa desidera il cliente, il capo o il collega, anche quando la richiesta è confusa, poco chiara o non ancora esplicitata. Chi è empatico supporta e orienta le persone, fa sentire gli altri ascoltati e compresi, crea fiducia e solidità relazionale.
Sanno comunicare in modo assertivo
L’intelligenza emotiva influisce positivamente sulla comunicazione. Sul posto di lavoro, le persone emotivamente intelligenti sono in grado di comunicare le proprie idee, opinioni e vissuti emotivi in maniera chiara, con tono pacato ma fermo e deciso. Condividono le informazioni e i risultati ottenuti, non tengono riservato il patrimonio di conoscenza, ma lo condividono con gli altri al fine di accrescere il benessere comune.
Affrontano gli impegni con energia e entusiasmo
La persona dotata di intelligenza emotiva sa ricercare dentro di sé le leve motivazionali che la spingono all’azione e che alimentano il suo entusiasmo e la sua energia personale. Non dipendono dall’approvazione e dal giudizio degli altri e non necessitano di continui rinforzi, lodi e ricompense dall’esterno. Chi è emotivamente intelligente si impegna a mantenere le promesse e gli impegni presi, grandi o piccoli che siano, e conserva la sua motivazione intrinseca anche nel lungo periodo e nonostante le difficoltà.
Hanno un approccio ottimistico
Un approccio positivo permette di vedere le possibilità piuttosto che gli ostacoli. La visione ottimistica rafforza la capacità di affrontare con flessibilità le situazioni critiche e superare le difficoltà senza abbattersi. Numerose ricerche dimostrano che l’ottimismo è determinante nel miglioramento della performance individuale e di gruppo. Le persone ottimiste costruiscono relazioni importanti, sono più inclini ad esercitare una leadership efficace e inclusiva. Dimostrano più flessibilità ad aprirsi a nuove opportunità e una maggiore capacità di innovare.
Gioiscono del successo degli altri
L’intelligenza emotiva rende consapevoli che il successo individuale è connesso a quello collettivo. Un capo emotivamente intelligente è quello che riconosce che il suo successo è anche merito del suo team. Valorizzerà e renderà partecipe la sua squadra di lavoro della buona riuscita dei suoi progetti.
Sanno costruire relazioni e reti sociali durature
Anche le competenze sociali sono i frutti di un’intelligenza emotiva ben allenata. Chi allena l’intelligenza emotiva sa costruire relazioni e reti sociali soddisfacenti. Trovano un terreno comune su cui coltivare le relazioni professionali secondo una logica win-win in cui entrambe le parti ne possono trarre vantaggio. Chi sa costruire relazioni e reti sociali ha la possibilità di accedere facilmente a informazioni utili, pareri e supporto necessari per fronteggiare situazioni impreviste.
Adesso che hai letto il post, ti chiedo: quali di queste caratteristiche pensi di avere? E quali hai riscontrato nel tuo team, nei tuoi colleghi, nel tuo ambiente lavorativo ?
Quali sono le competenze di intelligenza emotiva che ritieni vincenti in questo momento del tuo percorso lavorativo? E quali invece pensi di voler sviluppare per migliorare come persona e come professionista?
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Scrivimi se vuoi alla mail amanda@amandafranchi.com