COSA FA UN JOB&CAREER COACH: MI PRESENTO

19 Apr,22 | Lavoro, Post su richiesta

La figura professionale del Career Coach aiuta le persone a migliorare le loro condizione di carriera e raggiungere gli obiettivi prefissati, con la finalità di potenziare la soddisfazione e il benessere della persona. Il Career Coach ti può aiutare a definire, pianificare e ottenere i risultati professionali attraverso un processo strutturato che unisce le tipiche tecniche di coaching e una buona conoscenza del mercato del lavoro e dell’azienda.

Il mio lavoro di Career Coach si fonda, infatti, su una pregressa esperienza ventennale nella selezione del personale e nell’head hunting e si sviluppa a partire dal tirocinio a conclusione del Master in Coaching. Nel frattempo ho conseguito la certificazione per erogare, interpretare e fare il debrief di uno dei più importanti strumenti di valutazione delle competenze di Intelligenza Emotiva, il SEI di Six Seconds, che ho deciso di integrare nel processo di coaching per potenziarne i risultati.

A CHI È UTILE

È utile a chi vuole trovare la risposta ad un bisogno professionale. Può essere utile sia a chi vuole trovare un (nuovo) lavoro, ma anche a chi sta affrontando un cambiamento lavorativo che richiede particolare impegno. Generalmente si rivolgono a me professionisti che vogliono fare il punto della situazione lavorativa e un bilancio delle loro competenze, al fine di cambiare azienda o lavoro ma anche capire su che risorse puntare per crescere e sviluppare il percorso professionale.

COSA FA UN CAREER COACH

Un percorso di Career Coaching, dopo una prima fase di analisi degli obiettivi, dei bisogni e delle risorse della persona, si concretizza in un piano d’azione ben calibrato sulle sue caratteristiche ed esigenze con l’obiettivo di raggiungere il risultato desiderato.
In concreto il Career Coach attraverso l’uso di strumenti, feedback ed esercizi mirati, ti aiuta a:

  • Rivedere il CV, il profilo LinkedIn, il tuo Personal Branding per valorizzare le tue competenze le tue unicità e farti emergere tra i tanti;
  • Allenarti a far emergere le tue competenze e il tuo valore aggiunto nei colloqui di selezione per farti raggiungere il tuo obiettivo lavorativo;
  • Trovare la soluzione giusta per te per superare un momento particolare della tua carriera;
  • Mettere a punto i tuoi obiettivi professionali per renderli concreti, realizzati e sostenibili;
  • Fare un bilancio delle tue competenze, valutare i tuoi punti di forza e quelli di miglioramento;
  • Osservare, attraverso il questionario SixSeconds, quali competenze di Intelligenza Emotiva stai utilizzando nel tuo lavoro per capire come sfruttare al meglio il tuo Emotional Quotient;
  • Mettere a fuoco i tuoi valori, i tuoi interessi e attitudini e trasformarli nel tuo prossimo obiettivo professionale.

NELLO SPECIFICO COSA FACCIO IO

Questi sono i miei principali servizi professionali.

Se vuoi dare una svolta alla tua carriera:

Per creare o fare una revisione della tua “cassetta degli attrezzi” per trovare lavoro, cioè CV, LinkedIn, metodi di ricerca del lavoro, fino ad arrivare al colloquio, questo è il percorso giusto per te:


Vista la richiesta, ho pensato di creare un video-corso molto pratico e concreto per scrivere o revisionare in autonomia il tuo Curriculum. Lo trovi qui:

E infine. Sai cos’è l’Intelligenza Emotiva? Sai che predice più del 50% la buona riuscita dei tuoi obiettivi professionali e non? Se vuoi avere un’idea delle tue competenze di Intelligenza Emotiva attuali:

Se l’articolo ti ha interessato ed hai qualche domanda, scrivimi pure a questa mail: amanda@amandafranchi.com

Ciao, a presto.