CHE COS’È L’INTELLIGENZA EMOTIVA

L’intelligenza emotiva è la capacità di unire il pensiero con le emozioni al fine di prendere decisioni ottimali. E’ una competenza fondamentale per avere relazioni di successo ed essere connesso con gli altri e con te stesso.

 

PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE E VA TENUTA BEN ALLENATA?

Il World Economic Forum include la competenza dell’Intelligenza Emotiva tra le top 10 per il 21° secolo. E’ una risorsa preziosa per creare valore nel mondo del lavoro soprattutto in quello attuale che sta diventando sempre più veloce, incerto, complesso e fluido. L’Intelligenza Emotiva predice il 55% della performance individuale.
E poichè le emozioni guidano le azioni e le persone guidano i risultati, numerosi studi hanno dimostrato che l’intelligenza Emotiva è fondamentale per il nostro benessere e il nostro successo. Permette infatti di essere più in contatto con se stessi e con gli altri, di operare scelte più attente ed agire in maniera più efficace. Insomma fa crescere e migliora la nostra vita.

 

CHI È SIX SECONDS?

Six Seconds è l’ente internazionale leader per la certificazione e lo studio dell’intelligenza emotiva.

Le sue certificazioni sono riconosciute come il gold standard a livello internazionale e sono accreditate da ICF (The International Coach Federation), The American Association of Business Psychology e The University of San Diego, and The California Board of Behavior Sciences.

“Stiamo lavorando affinché un miliardo di persone alleni la propria Intelligenza Emotiva”

COME SI MISURA L’INTELLIGENZA EMOTIVA?

Dalla teoria alla pratica per la tua vita personale e professionale

Six Seconds Emotional Intelligence Assessments (SEI™) è una linea di strumenti progettati e validati scientificamente per supportare le persone nello sviluppo delle loro competenze emotive, relazionali e sociali. Il focus è la misurazione delle competenze chiave dell’Intelligenza che hanno un impatto significativo su importanti fattori di successo quali: Efficacia, Relazioni, Benessere e Qualità di Vita.

Dal SEI Assessment si possono ricavare diversi report, tra cui:

il Development per sviluppare la propria intelligenza emotiva,
il Leadership per avere indicazioni su come migliorare la propria leadership attraverso l’intelligenza emotiva,
e i Brain Profile report per conoscere le modalità di elaborazione dati del cervello e i suoi punti di forza.

Gli strumenti di autovalutazione Six Seconds Emotional Intelligence Assessment (SEI™) sono scientificamente validati, a livello psicometrico tramite analisi fattoriale (metodo di indagine statistica finalizzato alla validazione del modello teorico rilevato attraverso gli item del questionario), indagine di attendibilità (Alpha di Cronbach), analisi di predittività (regressione).


Nel 2017 ho conseguito la certificazione Six Seconds EQ Assessor che mi abilitano all’analisi e alla restituzione degli report derivanti dagli assessment. Nel 2019 sono diventata Practitioner.