SETTEMBRE: TEMPO DI NUOVI INIZI E OBIETTIVI PROFESSIONALI

20 Set,21 | Intelligenza emotiva, Lavoro

Settembre è tempo di nuovi inizi. Ed è anche il momento giusto per fare un check e rimettere a fuoco gli obiettivi professionali.
Di seguito qualche riflessione e consigli pratici che ho trovato utili nel mio lavoro e che voglio condividere con voi, sperando ti possano essere d’aiuto.

FISSA OBIETTIVI PROFESSIONALI E STABILISCI PRIORITÀ


Se hai ripreso a lavorare e hai già la testa e l’agenda piena di to-do-list, forse è il caso di fare ordine e stabilire le priorità.
Innanzitutto, identifica le attività più strategiche da gestire. Le indicazioni contenute nella famosa matrice di Eisenhower (o Covey) possono aiutare a mettere ordine.

Quando hai un’attività da svolgere prova a chiederti se è:

  • importante e urgente: falla subito
  • importante ma non urgente: pianifica
  • urgente ma non importante: delega
  • non urgente e non importante: non farla

Se la è risposta: “sono tutti urgenti e importanti!”, comincia dalla cosa che genera maggior impatto sui risultati che vuoi ottenere.

ELABORA DEI PIANI SOSTENIBILI

Il mese di settembre segna l’inizio di un nuovo anno lavorativo. Si avvertono l’energia e l’entusiasmo rinvigoriti dalle vacanze e si ha la tentazione di ripartire a tutto gas con gli obiettivi professionali, senza considerare che le nostre energie non sono infinite.
Quindi elabora piani sostenibili. Pianifica con consapevolezza ciò che deve essere fatto e suddividi l’obiettivo in sotto-obiettivi più piccoli e stabilisci delle scadenze. Chiediti se necessiti di un supporto e non temere di chiedere un aiuto, tutti ne abbiamo bisogno.

CREA UNA ROUTINE DI BENESSERE EMOTIVO

Per poter sostenere sul medio lungo periodo una performance di qualità, dedica del tempo durante la giornata al tuo benessere emotivo.
Bastano pochi minuti: prenditi una pausa e allena la tua consapevolezza emotiva. Chiediti:

  • quali sono i miei pensieri in questo momento;
  • quali sono le emozioni che sto provando;
  • qual è il mio comportamento.

Anche se riguarda solo una delle tre macro-aree di intelligenza emotiva, questo breve allenamento ti aiuterà a riportarti nel presente e ad essere più consapevole.

CONDIVIDI E CELEBRA I TUOI PROGRESSI

Condividi con altre persone i tuoi piani e i tuoi obiettivi: è un modo per connetterti con chi ti circonda e allo stesso tempo per sentirti più ingaggiato e sul pezzo.

Inoltre, avrai qualcuno con cui celebrare i tuoi progressi e i tuoi obiettivi.

ORGANIZZA LA TUA PROSSIMA VACANZA

Ultimo ma non meno importante: comincia a pensare alla tua prossima vacanza. È una scelta strategica sia per motivi pratici che organizzativi e, il pensiero di aver già in agenda anche un breve periodo di riposo, ti aiuterà ad affrontare con più entusiasmo le sfide professionali.

Spero che questo breve post ti sia piaciuto. Se mi vuoi scrivere la mail è: amanda@amandafranchi.com

Newsletter

Vuoi restare in contatto? Iscriviti alla newsletter. In regalo il mio workbook sull’intelligenza emotiva.

Post a richiesta

Vuoi propormi un argomento per il prossimo post? Scrivimi qui.