TUTTA LA VERITA’ SU COSA FA UN CAREER COACH (e soprattutto cosa non fa)

10 Mag,20 | Lavoro

Il Career Coach è un coach professionista che fornisce assistenza e supporto sui temi del lavoro e della carriera, alle persone che ne hanno bisogno. Il Career Coach ti può aiutare a definire, ridefinire e raggiungere i tuoi obiettivi professionali attraverso un processo strutturato di coaching.

Il Career Coaching è utile sia a chi cerca lavoro sia al professionista che sta affrontando un particolare cambiamento o sfide lavorative di vario tipo. In entrambi i casi il Career Coach come in tutti i processi di coaching, affianca il coachee, cioè il cliente, nel suo specifico percorso di cambiamento e sviluppo professionale e personale.

Come tutti i processi di coaching è un percorso di creazione di valore per il coachee (ma anche per il coach). Esso mira alla realizzazione del risultato desiderato attraverso un piano d’azione ben calibrato sulle caratteristiche e le esigenze del coachee.

COSA PUÒ FARE IL CAREER COACH

Nello specifico, il Career Coach attraverso l’uso di domande, feedback ed esercizi mirati, ti può aiutare a:

  • Affrontare un momento particolare della tua carriera, identificare gli ostacoli e le risorse emotive, relazionali e professionali;
  • Formulare su misura per te i tuoi obiettivi di cambiamento e il piano d’azione per raggiungerli;
  • Capire cosa vuoi, le competenze necessarie per raggiungere il risultato e come puoi sviluppare quelle mancanti;
  • Fare il punto della tua situazione lavorativa e aiutarti a prendere decisioni sostenibili e soddisfacenti per te;
  • Utilizzare l’Intelligenza Emotiva come la tua preziosa alleata per favorire il tuo potenziale;
  • Allineare il tuo pensiero, le tue emozioni e le tue azioni verso il raggiungimento dell’obiettivo;
  • Fare il bilancio delle tue competenze e conoscenze tecniche e quelle trasferibili;
  • Mettere a fuoco i tuoi valori, i tuoi interessi e attitudini;
  • Identificare i tuoi punti di forza come quelli di miglioramento;
  • Affrontare snodi di carriera e cambiamenti sul posto di lavoro;
  • Preparare o rivedere i tuoi strumenti di comunicazione professionali: il CV, la lettera di presentazione, Linkedin;
  • Prepararti ai colloqui di selezione anche attraverso simulazioni;
  • Migliorare la tua vita lavorativa e l’equilibrio con quella personale.

COSA INVECE NON FA IL CAREER COACH

Non ti dice qual è la strada giusta per te

Il coach non ti dice cosa devi fare, quale passo di carriera è meglio per te, ma stimola e supporta il tuo processo decisionale. Ti dà tempo e spazio per parlare di come ti senti e capire quali sono i tuoi veri obiettivi e come intendi raggiungerli.

Non ti trova un lavoro ma ti dà i migliori strumenti per cercarlo

E’ un professionista qualificato, molto spesso con alle spalle anni di esperienza nella funzione Risorse Umane e Selezione del Personale, che conosce bene le dinamiche del mondo del lavoro.
E’ lì per aiutarti a identificare i tuoi obiettivi, trovare o riaccendere la tua passione e definire la tua direzione.
Con il suo accompagnamento puoi avere un vantaggio competitivo nella tua ricerca di lavoro, nella stesura del CV, Linkedin, nella gestione del colloquio ma non può darti la certezza che ti troverà un lavoro. Non è l’ufficio di collocamento.

Non ti cambia la vita professionale dall’oggi al domani

Il cambiamento di carriera è un processo che richiede tempo, impegno e pazienza. Il tempo necessario per vedere i risultati varia a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere ma soprattutto dipende dall’energia e dall’impegno che ci metti nel perseguirlo.

Non fa magie né promesse da marinaio

Il Career Coach non fa magie (anche se alcune volte vorrebbe). Non ti prometterà mai che verrai assunto dopo un colloquio che avete preparato insieme o che otterrai quella promozione tanto desiderata. Il Career Coach è il tuo alleato, fa il possibile (a volte anche l’impossibile) per accompagnarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ma non fa magie.

In generale un Career Coach professionale farà di tutto per rendere autonomo il coachee, affiché possa camminare sulle sue gambe, nel mondo del lavoro e nella vita.

Se sei interessato a valutare un percorso di coaching con me, possiamo fissare una sessione conoscitiva gratuita e non vincolante.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia chiarito i dubbi sulla professione del Career Coach. Come sempre puoi scrivermi per commentare o per chiedere info: amanda@amandafranchi.com